I Venerdì delle Donne: storia delle donne, stregoneria, femminicidio, femminismo…

I Venerdì delle Donne – con michela Zucca – h.21 – sala Milani – via Piemonte angolo via Giordani – Masnago (Varese)

Inizia il primo venerdì di ottobre questo ciclo che si svolgerà in due fasi: nelle prime due puntate, si parlerà di storia delle donne; nelle serate successive, di cucina tradizionale e “magica”. Il ciclo è completamente autogestito: vi aspettiamo numerosi!

1.ottobre – DA EVA ALLA CACCIA ALLE STREGHE: storia delle donne I

Dalle società matrifocali delle origini, fino alla prima “soluzione finale” della storia europea: lo sterminio di genere perpetrato da preti, stati e maschi (quasi tutti). Prima puntata.

8.ottobre – DALLE STREGHE ALLE FEMMINISTE: storia delle donne II

Dal femminicidio di massa (degno contraltare dei secoli dei Lumi… maschili) a quello odierno, familiare (l’Italia è al top delle classifiche) passando attraverso il femminismo e il lavoro delle donne, sempre più pesante, sempre più alienato.

15.ottobre – L’ORTO DELLE STREGHE: la stregoneria in cucina I

Sono state le donne ad inventare l’agricoltura, ad addomesticare le piante… i primi orti servivano per tenerci le erbe per curare, per lenire il dolore, per far innamorare….

22.otobre – LA CUCINA MAGICA E RITUALE : la stregoneria in cucina II

L’infante arrostito al sabba (o bollito, secondo gradimento). I biscotti dei morti e le ossa da mordere. I dolcetti di Halloween: la cucina è prima di tutto un rito sociale, religioso, religioso, magico.

29.ottobre – LE SOSTANZE DELL’ALLUCINAZIONE : la stregoneria in cucina III

La segale cornuta antenata dell’LSD, fu, probabilmente, all’origine di molti sabba…. ma anche stramonio, cicuta e belladonna favorirono il volo delle nostre streghe, così come ayahuasca e amanita muscaria fanno volare gli sciamani di oggi.