Piu’ occupazioni, meno notti bianche
5 Luglio 2008. Quella notte abbiamo trasformato un’area dismessa dell’ex Isotta-Fraschini, destinata ad una prossima speculazione edilizia, in uno spazio di aggregazione con musica e video-proiezioni, momenti di confronto e festa.
A dispetto della notte bianca, dove tutto è subordinato al commercio, al profitto, alla pubblicità o tuttalpiù allo sterile intrattenimento, la nostra aggregazione è gratuita, senza padroni e autogestita, perché organizzata in modo autonomo e orizzontale.
La "festa" organizzata dal Comune e dai negozianti di Saronno non riesce di certo a nascondere la realtà del nostro territorio, fatta di cementificazione selvaggia, forzata assenza di liberi spazi di aggregazione, telecamere e controllo.
La nostra "festa" comunque non vuole essere soltanto una alternativa di intrattenimento per la città, un momento di svago fine a se stesso, ma vuole invece essere parte di un percorso attivo di quotidiana critica (e pratica), che passa anche, ma non solamente, attraverso la riappropriazione degli spazi.
Quindi non illudetevi: non ci accontenteremo di quattro mura, le nostre lotte non si fermeranno di certo quando avremo finalmente conquistato quello che rimane essere a tutti gli effetti un nostro diritto!
Il 5 luglio eravamo in via Varese.
Domani saremo ovunque.
I guerrieri della notte (bianca)