Skip to content


9 marzo: un incontro irriverente sulla scuola, con Franti e il Dott. Kaius!

Venerdì 9 marzo, ore 21. Al Kinesis, via Carducci 3, Tradate.

Presentazione dell’irriverente: TRATTATELLO DI ANATOMIA ERGONOMICO-FUNZIONALE CONTEMPORANEA

Con Franti: Studenti e lavoratori per la ripresa del movimento antagonista nelle scuole e nelle università. E con la partecipazione del dottor Kaius!

all’insegnante / mazzate tante
dello studente / non si butta via niente

Un raffazzonato ma arguto gruppo di studenti e lavoratori: per la ripresa del movimento antagonista nelle scuole e nelle università (ma, si capisce, anche altrove), dopo aver elaborato il corposo documento analitico sulla scuola, torna nei panni di Franti e scorrazza negli interstizi dello sterminato conflitto che ci coinvolge inevitabilmente.

Si tratta di un moderno trattato di anatomia comparata, ove la comparazione è tra le funzionalità degli organi anatomici e la loro funzione sociale. Un mondo teso alla modellizzazione d’ogni sua parte in nome d’una traslucida perfezione non poteva mancare di agire anche sui corpi. Dopo l’esaltazione della loro mercificazione, le teorie del bello, l’edonismo da sfilata, il martellante succedersi delle mode, la vetrinizzazione del Sé, ecco per la prima volta mostrata, con crudo realismo, la sfera del dominio e della costrizione.

Solo l’indisciplina fisica e mentale di una scaltra teppa può provare a capovolgere questa filosofia del potere.

È un testo speranzoso, in quanto solo a riconoscere le nudità del re si apprende il riso che lo seppellirà.

Ben venga dunque!

Posted in Eventi.

Tagged with , , , .