Skip to content


16 e 20 febbraio: Storie di ZAD e No TAV

VENERDÌ 16 FEBBRAIO, ore 21, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO: QUI, di Daniele Gaglianone
QUI è il racconto in soggettiva di 10 uomini e donne che da 28 anni si oppongono al progetto Tav: chi sono, quale è il pensiero che guida la loro tenace ribellione. 10 cittadini qualsiasi, che hanno scelto di lottare, ogni giorno, QUI. 10 ritratti, fatti di parole e silenzi, che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale. Così, persone diversissime tra loro si sono ritrovate dalla stessa parte ad abitare la medesima lotta, interrogandosi sul futuro e cercando risposte. La valle di Susa non è più una periferia dell’Occidente, ma un crocevia d’Europa: in un continente dove si rischia giorno per giorno di ridiventare sudditi.

MARTEDI 20 FEBBRAIO, ore 21, CONTRADE. Storie di ZAD e No TAV (ed. Tabor)

Dalla lotta vincente contro l’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes nella Loira al movimento contro l’Alta velocità in Valle di Susa, vite e territori in subbuglio si raccontano.

Saranno presenti: esponenti del collettivo editoriale «Mauvaise Troupe», attivisti NO TAV della Val Susa, i curatori dell’edizione italiana di Contrade.

«… vinceremo, qui e altrove. Vinceremo anche contro Noi stessi. Contro ciò che talvolta fa di noi non molto di più che dei tristi amministratori dell’esistente. Vinceremo, disputando a pietrate pezzi di territorio alla polizia, gettando lampi di luce negli occhi appannati dalla vita. Producendo il nostro cibo e mettendo in ginocchio un governo. Costituendo forze collettive e condividendo un pezzo di mondo con altri esiliati. Moltiplicando le comuni libere, generando le nostre culture e le nostre storie. Gli spazi in cui queste dieci, mille vittorie possono incontrarsi sono rari. Il notav e la zad sono tra questi.
E ne ispirano altri. É questa la loro portata rivoluzionaria».

KINESIS TRADATE via carducci 3

Facebook Kinesis – Email kinesis.tradate@gmail.com

Posted in Eventi.

Tagged with , , .