Skip to content


Saronno, dal 5 al 12 dicembre: Siriani in transito.

12265593_1084161394927553_9052666786374302663_oDal 5 al 12 dicembre: una settimana di iniziative in Sala Nevera a Saronno.
Il filo conduttore sono le migrazioni; partendo dall’esposizione della mostra “Siriani in transito” (fotografie di Anna Ruggieri e progetto a cura di sirianintransito.com), abbiamo costruito una settimana di incontri e discussioni sul fenomeno delle migrazioni, cercando di toccarne tutti gli aspetti e creando un confronto tra approci ed esperienze molto diversi tra loro.
Nel corso di tutta la settimana sarà possibile visitare la mostra durante il giorno (pubblicheremo presto gli orari esatti), ci saranno inoltre a disposizione vari materiali cartacei.
Concluderemo sabato 12 dicembre con un aperitivo e buona musica!
Ecco il programma completo:

sabato 5 dicembre dalle ore 17.30: presentazione della mostra “Siriani in transito”. 

Foto di Anna Ruggieri http://www.annaruggieri.com/
A seguire aperitivo.

domenica 6 dicembre dalle ore 21.00: Ventimiglia fra scogli e migrazioni.

Ripercorriamo l’esperienza di migranti e solidali con testimonianze dal presidio No Borders di Ventimiglia. https://www.facebook.com/Presidio-Permanente-No-Borders-Ventimiglia-782827925168723/

mercoledì 9 dicembre dalle ore 21.00: fenomeni migratori nella metropoli.

L’esperienza del Naga di Milano. http://www.naga.it/index.php

giovedì 10 dicembre dalle ore 21.00: migrazioni nella storia.

Di una cosa storici, archeologi e antropologi sono matematicamente certi: da quando si è riusciti a ricostruire una qualche testimonianza della presenza umana sulla Terra, la gente si è sempre mossa, anche su grandi distanze, superando ogni tipo di difficoltà, compresa la presenza di eserciti ostili. Mettendo nel conto conflitti, furti, abbandono dei più deboli, anche omicidi. Fuggire da una guerra certa, in cui bisogna schierarsi e prendere una posizione che potrebbe rivelarsi scomoda, può essere una scelta preferibile alla battaglia, specie se si riesce a portarsi dietro la famiglia. Ma non si può pensare che il problema degli integralismi di ogni tipo e natura sia risolvibile scappando dalla lotta sul territorio…… o fornendo solidarietà ai fuggiaschi. Con Michela Zucca. http://www.michelazucca.net/

sabato 12 dicembre dalle 17.30: serata conclusiva.

Aperitivo e concerto con Alessio Lega. http://www.alessiolega.it/

Posted in Eventi.

Tagged with , , .