Skip to content


Stop alle aldeidi? Prossime iniziative. [date aggiornate!]

Finalmente la Perstorp ha avuto ciò che si merita nonostante il silenzio assenso di un sistema che trasforma deroghe temporanee in permessi permanenti, obbligando i cittadini a subire il veleno che l’inquinatore di turno ci propina.

Durante la Conferenza dei Servizi del 16 aprile scorso è stato imposto che lo stop degli scarichi di aldeidi nel depuratore  di Olgiate Olona dovrà avvenire entro la fine di maggio, nonostante:
 – gli aiuti della Società tutela del Fiume Olona in tandem con Prealpi Servizi (che di puzze non ne sentivano),
la complice assenza dei Sindaci di Castellanza e Olgiate Olona , che comunque non hanno fatto mancare il loro parere favorevole al proseguimento della deroga e le velate minacce al non più allineato Comune di Marnate.
L’a.d. della Perstorp, abituato da anni a vedersi automaticamente concessa ogni nuova richiesta, minaccia licenziamenti e ricorso al TAR.
Di fatto nella Conferenza dei Servizi è stato negato solo lo scarico delle aldeidi, ma rimangono le deroghe per gli altri parametri: BOD5, COD, Solfati.
Il rischio concreto è che tutto rimanga così com’è: ossia che lo scarico sta continuando nonostante l’autorizzazione sia scaduta nell’ottobre 2013.
Provincia e enti preposti hanno dovuto bloccare le aldeidi perché abbiamo smascherato la reale provenienza della puzza (lo scarico della Perstorp) che è talmente insopportabile da scatenare la rabbia della popolazione (vero incubo di tutti loro), ma ben si son guardati di bloccare il resto della deroga. Infatti, quando in Conferenza dei Servizi la questione è stata posta, é piombato il silenzio.
Questo é quel che fanno loro, continuare finché vince il silenzio e l’informazione dei giornali noi all’opposto continueremo a informare la popolazione per fermare  i loro sporchi affari, la strada é lunga ma i risultati cominciano ad arrivare!

quindi rilanciamo le iniziative:

PER LO STOP DI TUTTE LE DEROGHE
PER IL RISANAMENTO DEL FIUME OLONA
Domenica 10/5
dalle ore 10 alle 13 : PRESIDI al Pratone del Buon Gesù e a Marnate
Mercoledì 13/5
dalle 18.00 alle 21.00 PRESIDIO
ore 21.00 ASSEMBLEA PUBBLICA
Pratone del Buon Gesù
Sabato 23/5 dalle ore 15.00
PRESIDIO AL POLO CHIMICO CONTRO LA PERSTORP

Posted in Eventi.

Tagged with , , .