RESIST.NOBLOGS.ORG
  • HOME
  • Resist manifesto
  • Contatto
Browse: Home / 2015 / Aprile / 04 / Gallarate, 11/04: Chi semina autogestione raccoglie libertà

Gallarate, 11/04: Chi semina autogestione raccoglie libertà

By rexist on 04/04/2015

undiciaprileA3Al Campo Popolare Autogestito di via (le) forze armate a gallarate.
DALLE 15 SARANNO PRESENTI BANCHETTI INFORMATIVI SULLE LOTTE DEL TERRITORIO, BANCARELLE DI OGGETTI AUTOPRODOTTI,  SERIGRAFIA, CIBO E BEVANDE.
Suoneranno gruppi emergenti della zona.
Inoltre Game of S.K.A.T.E. con tanta birra in palio ed una tavola al vincitore!!! Ci saranno rail, box e jump a disposizione di tutti, con i quali si svolgerà un trick for beer!

Chi semina autogestione raccoglie libertà

L’11 aprile di cinque anni fa è stato occupato uno stabile a Gallarate abbandonato al degrado da molto tempo. Qualche mese dopo un altro edificio è stato occupato a Cardano al Campo. Rinasceva l’Edera per la seconda volta.
L’Edera, pianta rampicante e ostinata, dopo poco ha tentato di rigenerarsi per la terza volta.
Tutte le occupazioni sono state sgomberate dalle forze dell’ordine, comandate da uno Stato che impone il quieto vivere e che non tollera nulla che si opponga al suo sfruttamento e alla sua brutalità. Tuttora i tre stabili sono ancora a marcire nell’abbandono, nonostante i proprietari ai tempi rivendicassero di voler tornare ad utilizzare le loro proprietà .
Non è morto però il senso di quelle azioni: liberare spazi per autogestirli, creare momenti e luoghi di rottura della quotidianità, densi di una diversa condivisione e una socialità reale, non imposta e libera dalla logica “produco-consumo”; spazi di lotta a quello Stato che ci conforma e impoverisce .
Ma l’Edera si arrampica, si inerpica, germoglia e rinvigorisce nelle crepe e le sue radici sono dure da estirpare.
Con questa forza è stato riaperto tre anni fa ad Arnate il campo da calcio di via (le) forze armate, spazio di proprietà del Comune di Gallarate, per anni lasciato chiuso e nell’abbandono.
In molti nel quartiere hanno vissuto la rinascita di questo luogo come una possibilità per organizzarsi in modo autonomo creando un punto di incontro e condivisione, libero da qualsiasi fine speculativo.
Le iniziative portate avanti in questi anni al Campo Popolare Autogestito sono state molte e differenti: tornei di calcio, proiezioni di film, pranzi, cene e merende, jam session e falò, gioebia, giornate di festa dedicate alle arti di strada e assemblee per confrontarsi su come gestire e mantenere vivo e pulito questo spazio.
L’autogestione ha permesso tutto questo.

Invitiamo tutti voi a festeggiare attivamente con noi questi anni di lotta portando le vostre idee, la vostra voglia di fare e la vostra creatività.

Continuiamo insieme a liberare spazi e a creare esperienze di autogestione!

Dalle 15 saranno presenti banchetti informativi sulle lotte del territorio, bancarelle di oggetti autoprodotti, cibo e bevande.

Sempre dalle 15 si svolgerà una Game of S.K.A.T.E. con tanta birra in palio ed una tavola per il vincitore!!! Ci saranno inoltre rail, box e jump a disposizione di tutti, con i quali si svolgerà un beer for trick!! L’iscrizione è di 3 euro.

Condividi:

Posted in Notizie | Tagged Autogestione, Campo Popolare Autogestito, Occupazione

rexist

« Previous Next »
  • Eventi
  • Notizie
  • Comunicati e volantini
  • Approfondimenti

CERCA:

PAROLE CHIAVE / TAGS

Antifascismo Antirazzismo Antisessismo Autogestione Carcere Cinema Como Controllo Corteo Fuoriprovincia G8 Giuseppe Uva Green Pass Guerra Icmesa Industrie belliche Kinesis Kurdistan Lavoratori in lotta Lega Nord Logistica Migranti Musica Nocività No Elcon No TAV Occupazione Palestina Pedemontana Presidio Pubblicazioni Razzismo Repressione Resistenza Rifugiati Saronno Sciopero Seveso Sfratti Speculazione Edilizia Storia del movimento rivoluzionario Studenti Telos tradate Varesina Bis

Copyright © 2025 RESIST.NOBLOGS.ORG.

Powered by WordPress, Hybrid, and Hybrid News.