Skip to content


Gallarate, 11/04: Chi semina autogestione raccoglie libertà

undiciaprileA3Al Campo Popolare Autogestito di via (le) forze armate a gallarate.
DALLE 15 SARANNO PRESENTI BANCHETTI INFORMATIVI SULLE LOTTE DEL TERRITORIO, BANCARELLE DI OGGETTI AUTOPRODOTTI,  SERIGRAFIA, CIBO E BEVANDE.
Suoneranno gruppi emergenti della zona.
Inoltre Game of S.K.A.T.E. con tanta birra in palio ed una tavola al vincitore!!! Ci saranno rail, box e jump a disposizione di tutti, con i quali si svolgerà un trick for beer!

Chi semina autogestione raccoglie libertà

L’11 aprile di cinque anni fa è stato occupato uno stabile a Gallarate abbandonato al degrado da molto tempo. Qualche mese dopo un altro edificio è stato occupato a Cardano al Campo. Rinasceva l’Edera per la seconda volta.
L’Edera, pianta rampicante e ostinata, dopo poco ha tentato di rigenerarsi per la terza volta.
Tutte le occupazioni sono state sgomberate dalle forze dell’ordine, comandate da uno Stato che impone il quieto vivere e che non tollera nulla che si opponga al suo sfruttamento e alla sua brutalità. Tuttora i tre stabili sono ancora a marcire nell’abbandono, nonostante i proprietari ai tempi rivendicassero di voler tornare ad utilizzare le loro proprietà .
Non è morto però il senso di quelle azioni: liberare spazi per autogestirli, creare momenti e luoghi di rottura della quotidianità, densi di una diversa condivisione e una socialità reale, non imposta e libera dalla logica “produco-consumo”; spazi di lotta a quello Stato che ci conforma e impoverisce .
Ma l’Edera si arrampica, si inerpica, germoglia e rinvigorisce nelle crepe e le sue radici sono dure da estirpare.
Con questa forza è stato riaperto tre anni fa ad Arnate il campo da calcio di via (le) forze armate, spazio di proprietà del Comune di Gallarate, per anni lasciato chiuso e nell’abbandono.
In molti nel quartiere hanno vissuto la rinascita di questo luogo come una possibilità per organizzarsi in modo autonomo creando un punto di incontro e condivisione, libero da qualsiasi fine speculativo.
Le iniziative portate avanti in questi anni al Campo Popolare Autogestito sono state molte e differenti: tornei di calcio, proiezioni di film, pranzi, cene e merende, jam session e falò, gioebia, giornate di festa dedicate alle arti di strada e assemblee per confrontarsi su come gestire e mantenere vivo e pulito questo spazio.
L’autogestione ha permesso tutto questo.

Invitiamo tutti voi a festeggiare attivamente con noi questi anni di lotta portando le vostre idee, la vostra voglia di fare e la vostra creatività.

Continuiamo insieme a liberare spazi e a creare esperienze di autogestione!

Dalle 15 saranno presenti banchetti informativi sulle lotte del territorio, bancarelle di oggetti autoprodotti, cibo e bevande.

Sempre dalle 15 si svolgerà una Game of S.K.A.T.E. con tanta birra in palio ed una tavola per il vincitore!!! Ci saranno inoltre rail, box e jump a disposizione di tutti, con i quali si svolgerà un beer for trick!! L’iscrizione è di 3 euro.

Posted in Notizie.

Tagged with , , .