Skip to content


Dal 9 al 12 gennnaio: Settimana Piena alla casa occupata!

settimana pienaGiovedì 9 gennaio dalle 21.00:

Ezechiele
Robaccia acustica … e birrette!

Venerdì 10 gennaio dalle 21.30:

LIBERARSI DALLA PSICHIATRIA
con il Gruppo d’iniziativa non psichiatrica di Tradate 

Un incontro per comprendere come agisce la psichiatria e le condizioni che le permettono di imporre il suo giudizio invalidante sugli individui che esprimono un pensiero o un comportamento non conforme ai modelli sociali dominanti.
Per fare a meno della psichiatria, del suo linguaggio, dei suoi pregiudizi, dei suoi metodi. Per condividere strumenti e pratiche per difenderci da essa. Per mettere in discussione la sua stessa natura di tecnica del controllo sociale.
La lotta contro la psichiatria è lotta per la riappropriazione del senso della nostra vita e dei nostri desideri.
La scelta è tra sopravvivenza e un’esistenza pienamente vissuta, tra coercizione e libertà, tra omologazione dei comportamenti e molteplicità dei modi possibili di sentire, vedere, comunicare.
Nessuno libera nessuno, ci si libera insieme.

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
“Reparto 14”
di Valentina Giovanardi
Attraverso l’intervista al dott. Giorgio Antonucci, maggiore esponenente mondiale dell’antipsichiatria, si vuole raccontare l’atrocità dei manicomi prendendo come esempio rappresentativo la sua esperienza di direttore di numerosi reparti dell’ex manicomio di Imola. Il suo contributo alla salvezza di numerose vite e il suo modo rivoluzionario più volte messo in discussione dalle istituzioni ha messo in luce problematiche che ancora oggi sopravvivono nonostante la chiusura dei manicomi. Il reparto 14 era il reparto del manicomio di Imola più spaventoso e pericoloso, dove le persone venivano disumanizzate e torturate. Antonucci lo “demolì” e diede alle persone la possibilità di tornare a vivere.

Domenica 12 gennaio dalle 21.30:

“Donne Delinquenti” – Storie di streghe, eretiche, ribelli, rivoltose, tarantolate.

incontro e dibattito con Michela Zucca

Posted in Eventi.

Tagged with , , , .