Skip to content


Sabato 15: importante manifestazione No Elcon a Castellanza

GIORNATA DI MOBILITAZIONE CONTRO LE DEVASTAZIONI DEL TERRITORIO

SABATO 15 DICEMBRE
10.30 PRESIDIO E CONFERENZA STAMPA C/O COMUNE E ARPA OLGIATE O.
14.00 CONCENTRAMENTO MANIFESTAZIONE C/O GIARDINI DI P.ZZA
CASTEGNATE – CASTELLANZA

La provincia di Varese e la Valle Olona in particolare, sono interessate da progetti devastanti, sia per il territorio, sia per la salute: la Pedemontana, l’inceneritore di Busto Arsizio – per citare i più recenti. Per il prossimo futuro si prospettano l’impianto di trattamento di rifiuti chimici industriali e farmaceutici della società Elcon, la centrale di gassificazione di Solbiate Olona, la privatizzazione dell’acqua in provincia di Varese.
E’ evidente agli occhi di tutti che sindaci e amministrazioni locali puntino solo alla compesazione (soprattutto sull’immensa area del polo chimico) cioè la monetizzazione del danno recato all’ambiente in cambio della realizzazione di queste opere.
Che dire dell’ARPA (Agenzia regionale protezione ambiente)? Ricordiamo solamente il caso Munnezzopoli del Nord, cioè un traffico organizzato di rifiuti illeciti e corruzione, che ha portato all’arresto di un dirigente ARPA e di altri 9 personaggi implicati.
I LORO AFFARI, sui RIFIUTI sulle “GRANDI OPERE”, sui diversi IMPIANTI ENERGETICI, SONO INCOMPATIBILI CON LE NOSTRE VITE.

Abbiamo capito che i presunti vantaggi “per tutti”, in realtà, riguardano una ristretta cerchia di personaggi, mentre inquinamento malattie e devastazione ricadono sulla stragrande maggioranza degli abitanti e del territorio.

BASTA AFFARI E PROGETTI DEVASTANTI
BASTA SPECULAZIONI SUL TERRITORIO

MANIFESTIAMO LE NOSTRE PRETESE
ELCON DEVE RITIRARE IL SUO PROGETTO IMMEDIATAMENTE
ESIGIAMO LA BONIFICA TOTALE DEL POLO CHIMICO
con il mantenimento di TUTTI i posti di lavoro ad oggi esistenti
e la formazione adeguata di tutti gli operai per le operazioni di bonifica.
DEVE PAGARE CHI HA INQUINATO

Assemblea popolare NO ELCON
http://assembleanoelcon.blogspot.it
FB: http://www.facebook.com/groups/428512483847106/

Posted in Comunicati e volantini, Eventi.

Tagged with , , .