Skip to content


24-26-28 aprile: Percorsi antifascisti al Kinesis di Tradate

 

Martedì 24, ore 21: proiezione del film documentario ALL’ARMI SIAM FASCISTI!, di Lino Del Frà, Cecilia Mangini, Lino Miccichè, con commento di Franco Fortini.

Giovedì 26, ore 21: presentazione del progetto IL FIORE MERAVIGLIOSO, racconti orali degli ultimi partigiani viventi intorno al Lago Maggiore, a cura del Circolo culturale ANPI-Ispra, a seguire dibattito.

Sabato 28, ore 21: canti popolari e di lotta con i FRISER

Il 19 aprile1945 i partigiani diedero il via all’insurrezione generale contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i loro fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana. Dalle vallate delle Alpi e dell’Appennino oltre 250.000 partigiani confluirono verso i centri urbani del Nord Italia dove occuparono, con il concorso delle formazioni GAP e SAP cittadine, fabbriche, prefetture e caserme. Il 25 aprile insorse Milano. Le formazioni fasciste erano allo sbando e le truppe tedesche battevano in ritirata; si consumava il disfacimento delle truppe nazifasciste. Il pomeriggio del 28aprilea Milano in piazza Duomo si tenne una grande manifestazione popolare per celebrare la liberazione e la vittoria della Resistenza. Proponiamo tre serate sulla lotta partigiana antifascista, che vide come protagonisti anche diversi lavoratori tradatesi tra cui Aquilino Bresolin Ferdinando Crestani e Carlo Rossini uccisi dalle camicie nere a Rescaldina nel dicembre del 1944, per restituire un’identità politica e sociale critica e anti-autoritaria ad un territorio troppo noto quale culla del partito “padano” e per risollevare lo spirito di quanti, in questo buio periodo della nostra storia, decidono di non abbassare la testa ma di fare, ancora una volta, “resistenza”.

Al KINESIS di TRADATE, Via Carducci 3, kinesis.tradate[at]gmail.com, tel/fax 0331811662

 

Posted in Eventi.

Tagged with , .


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.