RESIST.NOBLOGS.ORG
  • HOME
  • Resist manifesto
  • Contatto
Browse: Home / 2015 / Aprile / 27 / Gallarate: La nostra scelta è Resistere

Gallarate: La nostra scelta è Resistere

By rexist on 27/04/2015

La nostra scelta è Resistere!

Come ormai da qualche anno, ribadiamo l’importanza di partecipare attivamente portando i nostri contenuti alla giornata del 25 aprile. Questa data per noi è diventata un’occasione per tirare le fila dell’anno che sta passando.
Non la vediamo come una commemorazione e un ricordo fine a se stesso. Portiamo con noi gli insegnamenti della lotta partigiana. Le azioni di resistenza contro il fascismo e la dedizione per la causa sono un insegnamento importante, poiché dalla parte del popolo, del più povero, del diverso e del dissidente!
Le varie repubbliche partigiane che si sono compiute anche per soli pochi mesi, come fu ad esempio la repubblica dell’Ossola, ci aprono da sempre gli occhi di fronte alla concreta possibilità di liberazione da uno stato di cose immobile e incancrenito da anni di affari dei pochi sui molti.
Il 25 aprile 2015 sono 70 anni da quelle lotte e noi crediamo che ci sia ancora molto da fare.
Abbiamo scelto di resistere ad ogni sfratto. Siamo convinti che la situazione abitativa sia la piaga di questi ultimi anni. Da questo problema si svela la faccia più dura del sistema capitalistico. I soldi dominano le persone e i sentimenti, chi ha poco o nulla viene costretto a lasciare la propria casa e passare quindi nel dimenticatoio. Si sta creando un nuovo strato sociale; i Dimenticati, ignorati il più delle volte da coloro che non sono toccati da questo problema. Come si sul dire, occhio non vede cuore non duole. E tutto questo nell’indifferenza.
E come possiamo tacere di fronte alle dichiarazioni della Lega di Gallarate? Lor signori assecondando le dichiarazioni del delirante Salvini pretendono lo sgombero del campo Sinti, situato da molti anni a Cedrate, infastiditi dal fatto che delle persone abbiano scelto di vivere in soluzioni abitative diverse da palazzi o case con affitti troppo alti per una cittadina di provincia.
Abitare è diventato un lusso negli ultimi tempi.
Per questi motivi abbiamo scelto di resistere a questi modi di pensare, bigotti, servi del denaro e che fomentano la paura del diverso. Per noi questa è follia ma purtroppo in provincia è la norma.
Resistiamo perché crediamo fermamente che cambiare sia necessario per costruire un futuro degno di essere vissuto.

Everyone will fall away, and every season is built on change…

Ultimi Mohicani Gallarate
Libertari e libertarie di Gallarate
Bloccare ogni sfratto

Condividi:

Posted in Comunicati e volantini | Tagged Antifascismo, Antirazzismo, Diritto alla casa, Sfratti

rexist

« Previous Next »
  • Eventi
  • Notizie
  • Comunicati e volantini
  • Approfondimenti

CERCA:

PAROLE CHIAVE / TAGS

Antifascismo Antirazzismo Antisessismo Autogestione Carcere Cinema Como Controllo Corteo Fuoriprovincia G8 Giuseppe Uva Green Pass Guerra Icmesa Industrie belliche Kinesis Kurdistan Lavoratori in lotta Lega Nord Logistica Migranti Musica Nocività No Elcon No TAV Occupazione Palestina Pedemontana Presidio Pubblicazioni Razzismo Repressione Resistenza Rifugiati Saronno Sciopero Seveso Sfratti Speculazione Edilizia Storia del movimento rivoluzionario Studenti Telos tradate Varesina Bis

Copyright © 2025 RESIST.NOBLOGS.ORG.

Powered by WordPress, Hybrid, and Hybrid News.