RESIST.NOBLOGS.ORG
  • HOME
  • Resist manifesto
  • Contatto
Browse: Home / 2014 / Ottobre / 06 / La vittoria di Salvatore è la vittoria di tutti: basta sfratti!

La vittoria di Salvatore è la vittoria di tutti: basta sfratti!

By rexist on 06/10/2014

10659322_616948291746810_6881342807976375594_nNel pomeriggio di Giovedì 2 Ottobre,  Salvatore de Magistris si è incatenato davanti al comune di Busto Arsizio.
Sotto sfratto, ha ottenuto l’assegnazione di una casa popolare dell’ALER. Ma a sua insaputa è stato truffato: ha dovuto pagare 2600 euro, per ottenere le chiavi della casa, senza la possibilità di poterla visionare. L’appartamento è stato dichiarato inagibile dall’Asl: una catapecchia pericolante, un insulto alla dignità umana.Non ha la minima intenzione di portare a vivere lì la sua famiglia numerosa. 

Solidali con la famiglia abbiamo improvvisato un rumoroso presidio sotto il comune di Busto Arsizio: è uscito il nervoso assessore ai servizi sociali Cislaghi, il quale ha inizialmente sbraitato che “la casa a loro assegnata è agibile!”, per poi chiamare in suo aiuto i carabinieri e infine dichiarare di “non avere altre soluzioni”. Salvatore, incatenato, ribadiva di volere una soluzione scritta nero su bianco o di lì non si sarebbe mosso.

L’assessore Cislaghi ha pensato bene di nascondersi in qualche ufficio del comune per lavarsene le mani: nonostante fosse stato visto in giro per i corridoi, ai portinai dava ordine di riferire che se ne fosse andato.

Salvatore, malato di diabete, ha deciso di slegarsi intorno alle 9 di sera per poter riposare e riprendere la battaglia l’indomani presso il suo palazzo: era previsto lo sfratto esecutivo con la presenza della forza pubblica.

Venerdì 3 Ottobre.

Una trentina di persone si ritrovano in via Ippolito Nievo, dove vive la famiglia de Magistris.
Salvatore è determinato: o arriva una soluzione scritta, o si resisterà allo sfratto costi quello che costi, continuando ad oltranza la mobilitazione.

Intorno alle 12.30 si è presentato il fabbro per “cambiare la serratura” ma è stato prontamente allontanato con determinazione dai solidali e da Salvatore: “Oggi non ci sarà nessuno sfratto!”
Poco dopo si è presentato l’ufficiale giudiziario scortato da una decina di agenti DIGOS e Carabinieri. Viene offerta una soluzione: due mesi di rinvio dello sfratto (affitto a spese del comune), tempo necessario per ristrutturare l’appartamento a lui assegnato (a spese di Aler). Salvatore accetta, ma le condizioni sono chiare: se entro quel giorno la casa non sarà agibile, la mobilitazione sarà molto più dura.

Conclusione:

Fino alle 15 di giovedì, l’idea del comune di Busto Arsizio era quellpeolplea di sfrattare la famiglia De Magistris per mandarla a vivere in una topaia fatiscente, ma una durissima opposizione portata avanti dalla determinazione di Salvatore e da un numeroso gruppo di solidali ha dovuto far cambiare idea ai signori del comune.

In due giorni di lotta abbiamo ottenuto il blocco dello sfratto per due mesi e gli abbiamo imposto la ristrutturazione dell’immobile a spese loro: tutto questo non sarebbe mai successo se Salvatore fosse rimasto da solo.

E’ stata una bellissima VITTORIA: di Salvatore, della sua famiglia e di tutti! La dimostrazione concreta che unendosi è possibile resistere e vincere le battaglie, mentre soli si è vittime delle loro truffe, dei loro abusi e della loro sopraffazione.

Questo è solo l’inizio!

Fonte: http://ultimimohicanivarese.wordpress.com/

Condividi:

Posted in Approfondimenti | Tagged Sfratti, Speculazione Edilizia

rexist

« Previous Next »
  • Eventi
  • Notizie
  • Comunicati e volantini
  • Approfondimenti

CERCA:

PAROLE CHIAVE / TAGS

Antifascismo Antirazzismo Antisessismo Autogestione Carcere Cinema Como Controllo Corteo Fuoriprovincia G8 Giuseppe Uva Green Pass Guerra Icmesa Industrie belliche Kinesis Kurdistan Lavoratori in lotta Lega Nord Logistica Migranti Musica Nocività No Elcon No TAV Occupazione Palestina Pedemontana Presidio Pubblicazioni Razzismo Repressione Resistenza Rifugiati Saronno Sciopero Seveso Sfratti Speculazione Edilizia Storia del movimento rivoluzionario Studenti Telos tradate Varesina Bis

Copyright © 2025 RESIST.NOBLOGS.ORG.

Powered by WordPress, Hybrid, and Hybrid News.