Scarica il volantino.
Come tutti sappiamo la società Elcon Italy S.r.l. ha presentato il suo progetto per installare un impianto di trattamento di rifiuti chimici e farmaceutici all’interno del polo chimico ex Montedison.
Dato che lo stabilimento rientra nella tipologia di “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi” Elcon Italy S.r.l. ha intrapreso la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in Regione Lombardia. Tale procedura consente di stimare quali sono gli impatti, cioè le modifiche, positive o negative, degli stati ambientali, indotti dall’attuazione di un determinato progetto.
Se realizzato, questo impianto esporrebbe le popolazioni a gravi rischi: Emissioni continue di inquinanti derivanti dalla lavorazione a ciclo continuo (7giorni su 7, 24 ore su 24): polveri, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, benzene, monossido di carbonio; Ulteriore inquinamento dovuto allo smaltimento delle acque reflue nel depuratore di Olgiate Olona; Presenza costante di materiali chimici estremamente inquinanti stoccati in serbatoi all’interno dell’impianto e conseguente pericolo di inquinamento accidentale; Ulteriore produzione di rifiuti (500/600 Kg di Sali all’ora e 0.4 tonnellate di fanghi all’ora);
Transito di rifiuti pericolosi (500 tonnellate al giorno) su autobotti o su treno sfruttando la vicinanza dei binari all’impianto; L’impianto è individuato dalla “direttiva Seveso” a rischio di incidente rilevante; Esposti a gravi rischi sarebbero anche i lavoratori occupati nell’impianto.
Ci dobbiamo domandare se i vantaggi che questo impianto può apportare (economici, occupazionali) possano bilanciare i rischi che comporta la sua messa in pratica. Appare chiaro che i rischi ricadono sopra tutti noi e i vantaggi (profitti) si distribuiscono all’interno di una piccolissima minoranza.
Per un chiaro e netto NO
all’insediamento di questo impianto
PRESIDI
5 e 12 luglio, dalle ore 21, Piazza Volontari della Libertà, Olgiate Olona (Buon Gesù)
L’Assemblea Popolare NO ELCON è un gruppo aperto a chi intende confrontarsi e agire in prima persona per scongiurare l’avviamento dell’impianto, per la tutela della propria salute, per la salvaguardia di un territorio già pesantemente devastato dalla presenza industriale. E’ antifascista e autonoma rispetto a partiti politici e istituzioni.
Info e contatti: assembleanoelcon@gmail.com
AGIAMO NEL PRESENTE
PER NON BRUCIARCI IL FUTURO