Riceviamo e pubblichiamo:
“Ieri, sabato 31 luglio, una nuova manifestazione contro il passaporto sanitario ha animato la città di Busto Arsizio. Intorno alle 18 in Piazza San Giovanni diverse persone si sono concentrate e poco dopo nonostante la pioggia hanno dato vita ad un corteo di circa 300 persone che è durato per ben 2 ore: spontaneo, senza striscioni di testa, dove la direzione veniva presa da chi, a giro, si trovava davanti, continuato ad oscillare tra il centro città e le vie principali.
Diversi cartelloni sparsi recitavano: “Vaccinàti e non: stessa lotta!”, “No al ricatto dell’esclusione sociale”, “NO passaporto sanitario, SÌ libera scelta”, “Contro la campagna militar-vaccinale, autodeterminazione!” e molti altri.
La polizia, questa volta in numero e forze maggiori (una camionetta di celere e qualche pattuglia) non ha potuto frenare la manifestazione, malgrado qualche timido tentativo.
A fine manifestazione si è formato un cerchio in piazza San Giovanni dove discutendo è emersa l’esigenza collettiva di confrontarsi ed è stata dunque chiamata un assemblea per martedì alle 18:30, sempre in piazza San Giovanni.
Dopo lo scioglimento della manifestazione gli agenti della Digos, con fare intimidatorio e provocatorio, hanno preso i documenti e identificato alcune persone.”