Ritrovo ore 15.30, Parcheggio Via Olgiate (area Polo Chimico – di fronte al Cimitero).
Come forse saprai la società Elcon Recycling il 2 maggio scorso ha depositato in Regione Lombardia un progetto per la realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti industriali chimico-farmaceutici all’interno dell’ex Polo Chimico di Castellanza/Olgiate Olona. Il Comitato Civico ValleOlonaRespira, nato durante l’assemblea pubblica del 14 aprile, sta lottando con ogni mezzo per scongiurare la possibilità di insediamento dell’impianto.
Siamo convinti infatti che la tipologia di interventi proposta da Elcon sia incompatibile con il territorio in cui andrebbe ad insediarsi e, in generale, non confacente con il futuro che ci auguriamo per Castellanza e per l’intero territorio della Valle Olona. Una posizione così categorica è pienamente giustificata, a nostro avviso, dalle caratteristiche della conurbazione all’interno della quale l’impianto Elcon sarebbe realizzato. Basti ricordare, in questa sede, che il polo chimico Ex-Montedison si trova nelle immediate vicinanze di abitazioni (1), in una zona vessata, per oltre un decennio, da industrie insalubri, che hanno inquinato gravemente sia il perimetro sul quale insistevano, sia il territorio circostante (2). Castellanza e l’intera area interessata dall’impianto, inoltre, presentano già delle criticità dal punto di vista dell’inquinamento ambientale. Il fatto che il progetto Elcon soddisferà sulla carta tutti i parametri di legge non è quindi una rassicurazione: aumenterebbe comunque l’inquinamento complessivo di un’area già fortemente provata (3).
Due sono i fronti sui cui quali siamo impegnati: da un lato lo studio del progetto e delle criticità che esso porta con sé, dall’altro la mobilitazione popolare. Per quanto riguarda il primo fronte, il nostro tavolo tecnico, che in questo mese ha già iniziato a lavorare, si impegnerà ora per presentare (entro 60 giorni con decorrenza dal 7 maggio) le contro-osservazioni al progetto, che saranno poi depositate in Regione.
Come sapete, però, l’aspetto veramente importante è il coinvolgimento popolare: ogni iniziativa tecnico-amministrativa del Comitato, infatti, acquista la forza di cui ha bisogno solo se sorretta dalla legittimazione, chiara e decisa, dei cittadini. In questo primo mese molto è stato fatto: abbiamo raccolto oltre 4000 firme per chiedere al Sindaco di Castellanza che si impegni, con ogni mezzo a sua disposizione, per evitare l’insediamento dell’impianto, abbiamo promosso diversi momenti informativi per la cittadinanza (a cominciare dall’affollatissima assemblea pubblica di sabato 14 aprile), abbiamo aperto un sito (valleolonarespira.wordpress.com), dove chiunque può trovare tutte le informazioni necessarie per farsi un’idea sull’argomento.
Non dobbiamo e non possiamo fermarci: molte persone mancano all’appello, troppi ancora sono ignari di quello che sta avvenendo. Per questo abbiamo indetto, per sabato 19 MAGGIO, una MANIFESTAZIONE CICLO-PEDONALE per le strade di Castellanza, che coinvolga tutti i cittadini della Valle Olona e, in generale, chiunque abbia a cuore la salvaguardia della salute pubblica e la tutela ambientale. Il corteo partirà alle ore 16.00 (ritrovo 15.30) dall’ex Polo Chimico di Castellanza/Olgiate Olona (Via Olgiate, parcheggio fronte Cimitero), si fermerà per una breve azione simbolica davanti al Palazzo Comunale e terminerà poi in un parco cittadino (Parco Università LIUC). Inoltre, per chi volesse, ci sarà la possibilità di raggiungere il punto di ritrovo in bicicletta, partendo da diversi paesi vicini. Trovate tutte le informazioni utili nel volantino e nel comunicato stampa che alleghiamo a questa mail (per i punti di partenza delle biciclettate, fate comunque riferimento al nostro sito, sul quale pubblicheremo in tempo reale eventuali modifiche/aggiunte).
Non c’è bisogno di dirvi quanto sia importante che partecipino più persone possibili: vi chiediamo, quindi, di diffondere l’informazione presso i vostri contatti, invitandoli a partecipare alla manifestazione di sabato 19 maggio.
Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito: valleolonarespira.wordpress.com o a scriveteci alla mail: valleolonarespira@gmail.com.
Grazie per quello che potrete fare!
Comitato ValleOlonaRespira